Io la manager no! Non l’avevo considerato …

Ho iniziato a gestire il Centro Helen Doron® English di Ascoli Piceno nel 2015.

Quello di Ascoli Piceno è uno dei circa 1.000 Centri dell’organizzazione internazionale che dal 1985 accompagna la crescita di bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni, attraverso l’insegnamento dell’inglese.

Io e Helen Doron® English: quale legame?

Dall’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri alla gestione di una scuola internazionale di inglese per bambini e ragazzi.

Questo passaggio inatteso – non programmato, né cercato – ha cambiato spazi di azione, strumenti di lavoro, ruoli, attività quotidiane e responsabilità, competenze coinvolte, relazioni con persone e ambienti nuovi:

  • Dalla classe all’ufficio.
  • Dalla lavagna alla scrivania.
  • Da essere insegnante a coordinare insegnanti.
  • Dalla programmazione didattica alla progettazione di campagne pubblicitarie;
  • Dalla creazione di lezioni alla realizzazione di contenuti web per la promozione;
  • Dalle conversazioni con studenti adulti ai colloqui con mamme, papà e nonni di studenti giovanissimi.
  • Da una piccola realtà indipendente al mondo (a me sconosciuto) del franchising.

Non avevo proprio pensato che il mio lavoro potesse prendere questa piega! Se vuoi sapere come è successo, eh: cambiare non è stato facile.

Sotto il segno di Ludolingua

Con il nome originario di Ludolingua, ho proseguito il mio lavoro, non senza cedere a qualche crisi di identità, come capita in tutti i cambiamenti forti.

Quando poi ho accompagnato al suo tirocinio Silvia, la prima insegnante che ho scelto, ho ritrovato nella metodologia didattica di Helen Doron® English tutti i miei valori: il gioco, il rinforzo positivo, il ruolo dell’attività di ascolto, il piccolo gruppo di apprendimento.

Helen Doron Teacher Training Course
Helen Doron Teacher Training Course with Vanessa Scheelk – Bergamo, 2016

Creare connessioni fra le persone

“Gestire” le persone nel lavoro non è facile. Non è nemmeno bella come espressione. Guidarle, sì.
Clienti, collaboratori, fornitori: ci vogliono parole diverse per ognuno di loro. Le parole attirano un cliente, motivano un collaboratore, invogliano un fornitore, rivolgono la loro attenzione verso un valore o un interesse comune.

Ci vuole parecchio lavoro di preparazione per giocare certe partite. Ho cominciato dai giocatori della mia squadra. Giocatrici, anzi, perché per il momento la squadra del Centro Helen Doron® English di Ascoli è tutta al femminile.

Chiara e Arianna lavoravano nel Centro da prima del mio arrivo. Silvia, l’ho selezionata io pochi mesi dopo.

In materia di Team Management, c’erano almeno due “soft skills” che non avevo mai allenato: imparare a lavorare con persone che non avevo scelto io e imparare a reclutare candidati.

lavoro in team
Chi sono le persone con cui lavoro?

Mettere insieme la squadra

Questo sì che è difficile: far lavorare insieme le persone, motivandole verso obiettivi condivisi ma valorizzando le differenze fra di loro. Creare il gruppo, insomma. Non si crea da solo. Devi capire chi sono le persone con cui lavori.

Ancora una volta, non ho potuto fare altro che attingere a piene mani alle risorse che avevo subito disponibili, quelle che ognuno di noi ha sempre con sé in tasca anche senza corsi di formazione, cioè la mia identità e le esperienze da cui provenivo – poi sì, i corsi di formazione li ho seguiti e sono serviti a dare struttura e tecnica a ciò che c’era.

Quando parlavo con le insegnanti, io non vedevo persone che lavoravano per me, ma vedevo persone simili a me. Ne capivo quindi i problemi, la quotidianità, i bisogni. È stato senza dubbio un buon punto di partenza.

helen doron ascoli piceno
Team Helen Doron Ascoli Piceno 2017: Chiara, Silvia, Arianna e io

Avevo un asso nella manica, forse, ma non è stato tutto semplice. Molte cose hanno funzionato, altre no. Con i collaboratori le incomprensioni non sono mai completamente evitabili. Perché c’è un intoppo: siamo persone.

Voglio aiutarti

Non ho una soluzione definitiva. Ogni giorno smonto e rimonto la mia.

Ma, se anche a te è successo di ritrovarti a prendere decisioni come manager all’interno di un’organizzazione, posso dirti qual è la mia idea attuale. A maggio 2017, in occasione della conferenza nazionale dei Centri Helen Doron® English, ho parlato di Team Management.

Naturalmente è un’idea tarata sulla mia realtà quotidiana, quindi quella della gestione del Team Insegnanti nel Centro Helen Doron® English ad Ascoli Piceno.

A te gli adattamenti alla tua realtà.

Team Management. Scarica il pdf

E tu, vuoi aiutarmi?

Pure io ho bisogno di consigli e nuove idee, sempre.

Grazie se anche tu vorrai condividere con me la tua esperienza su questo argomento.

Team Management. Parliamone!